Amministrazione Cantonale - Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
La nostra società sta subendo, in questi ultimi anni, grossi mutamenti. La popolazione ha nuovi bisogni e nuove aspettative.
Si assiste ad un aumento del bisogno: la popolazione anziana, l'utenza più importante a domicilio, sta aumentando.
I servizi sono chiamati ad adeguare le loro prestazioni tenendo conto anche dei nuovi bisogni. Inoltre, vi è la necessità di prestazioni più personalizzate. Ci si incammina verso servizi per utenti in una società che cambia.
La legge permette di rendere concreti ed operativi alcuni dei nuovi orientamenti nella politica a favore degli anziani e più in generale della politica sociosanitaria.
Innanzitutto la promozione dell'intervento a domicilio s'inserisce nell'intento di rafforzare la rete sociale e sanitaria. Infatti, non si promuove unicamente l'intervento sanitario ma anche l'intervento di tipo sociale. Inoltre, la promozione dell'autonomia è l'obiettivo comune a tutti i servizi che favoriscono il mantenimento a domicilio della singola persona.
Infatti, la legge ha introdotto la novità del lavorare assieme per un progetto comune, nel rispetto della singola persona.